APPROFONDIMENTI - Filtri in gelatina
Elenco
Silvia Benedetti Ambassador Jinbei
Loredana Catalano Ambassador Jinbei
Claudia Spaziani Ambassador Jinbei
Gigi Soldano Ambassador Jinbei
Antonio Fatano Ambassador Jinbei
Daniele Barraco testimonial Leto per l'Italia
Giornate gestione della luce
TTL Through The Lens
Funzione Easy cap
Jinbei serie PRO
Firmware Jinbei
Come aggiornare firmware attrezzature Jinbei
Nuovo obbiettivo SIGMA ART 105mm F2.8 DG DN MACRO F/SE SONY
LED Jinbei serie EFII: upgrade anche per EF-150 e EF-200 Softbox Filtri in gelatina High Speed Sync Compatibilità camera case Mi-Na Luce da studio: due giornate di approfondimento (Agosto 2018) Risparmia con i kit
LED Jinbei serie EFII: upgrade anche per EF-150 e EF-200 Softbox Filtri in gelatina High Speed Sync Compatibilità camera case Mi-Na Luce da studio: due giornate di approfondimento (Agosto 2018) Risparmia con i kit
Filtri in gelatina
I filtri in gelatina sono uno strumento estremamente utile per ottenere effetti e modificare la qualità o la quantità di luce emessa dalla sorgente.
Trovano applicazione in tutti gli ambiti di acquisizione: fotografia, cinema, televisione. Dovunque sia presente una sorgente luminosa artificiale è possibile utilizzare i filtri in gelatina.
Realizzati in poliestere, si utilizzano senza problemi davanti a fonti luminose quali LED o flash (attenzione alla lampada pilota del flash: non deve essere ad incandescenza!)
Vengono forniti già tagliati in fogli 50x60cm: per chi ne faccia un uso frequente o abbia bisogno di una superficie maggiore, è possibile acquistarli in formato rotolo (1,22 x 7,62mt).
Le diverse aziende produttrici hanno adottato una convenzione a livello europeo assegnando a ciascun filtro un numero. Questo risulta essere molto utile per identificare con precisione l'effetto o la conversione desiderata, confrontando i prodotti delle diverse aziende.
I filtri in gelatina possono essere suddivisi in differenti categorie, ognuna con funzioni specifiche.
Filtri colorati detti di Effetto Colore, che cambiano il colore della luce davanti alla quale sono posizionati.
Filtri di Correzione Colore (Color Correction), che modificano la temperatura colore della luce sia verso il freddo (di colore azzurro-blue) sia verso il caldo (di colore giallo-arancio), fino ad arrivare alla conversione completa. Questa operazione potrebbe però generare delle dominanti cromatiche che vanno corrette utilizzando filtri di Compensazione colore. Per far ciò occorre conoscere con precisione quale e quanta sia la dominante da correggere per poi intervenire con un filtro adeguato, ma per saperlo in fase di ripresa si dovrebbe usare un termocolorimetro.
Filtri Neutral Density di colore grigio e di diversa densità, privi di dominanti colore, che servono a ridurre l'intensità della luce.
Filtri Diffusori (Frost, White Diffusion), che diffondono la luce rendendola più morbida e omogenea a seconda della loro densità.
Filtri Riflettenti e specchianti (Reflesctors Filters) da applicare su pannelli di polistirolo o di altro materiale rigido. Oro per scaldare, argento per raffreddare la luce. Alcuni di questi sono realizzati a buccia d'arancia per fornire un'illuminazione indiretta meno dura.
Filtri Cosmetici (Cosmetic Lighting filter) pensati per la ritrattistica, migliorano la tonalità della pelle e, nel contempo, ammorbidiscono la luce. Il loro utilizzo consente al fotografo, già in fase di ripresa, di nascondere piccole imperfezioni della pelle, rendendo più veloce il lavoro di ritocco in post-produzione.
Trovano applicazione in tutti gli ambiti di acquisizione: fotografia, cinema, televisione. Dovunque sia presente una sorgente luminosa artificiale è possibile utilizzare i filtri in gelatina.
Realizzati in poliestere, si utilizzano senza problemi davanti a fonti luminose quali LED o flash (attenzione alla lampada pilota del flash: non deve essere ad incandescenza!)
Vengono forniti già tagliati in fogli 50x60cm: per chi ne faccia un uso frequente o abbia bisogno di una superficie maggiore, è possibile acquistarli in formato rotolo (1,22 x 7,62mt).
Le diverse aziende produttrici hanno adottato una convenzione a livello europeo assegnando a ciascun filtro un numero. Questo risulta essere molto utile per identificare con precisione l'effetto o la conversione desiderata, confrontando i prodotti delle diverse aziende.
I filtri in gelatina possono essere suddivisi in differenti categorie, ognuna con funzioni specifiche.
Filtri colorati detti di Effetto Colore, che cambiano il colore della luce davanti alla quale sono posizionati.
Filtri di Correzione Colore (Color Correction), che modificano la temperatura colore della luce sia verso il freddo (di colore azzurro-blue) sia verso il caldo (di colore giallo-arancio), fino ad arrivare alla conversione completa. Questa operazione potrebbe però generare delle dominanti cromatiche che vanno corrette utilizzando filtri di Compensazione colore. Per far ciò occorre conoscere con precisione quale e quanta sia la dominante da correggere per poi intervenire con un filtro adeguato, ma per saperlo in fase di ripresa si dovrebbe usare un termocolorimetro.
Filtri Neutral Density di colore grigio e di diversa densità, privi di dominanti colore, che servono a ridurre l'intensità della luce.
Filtri Diffusori (Frost, White Diffusion), che diffondono la luce rendendola più morbida e omogenea a seconda della loro densità.
Filtri Riflettenti e specchianti (Reflesctors Filters) da applicare su pannelli di polistirolo o di altro materiale rigido. Oro per scaldare, argento per raffreddare la luce. Alcuni di questi sono realizzati a buccia d'arancia per fornire un'illuminazione indiretta meno dura.
Filtri Cosmetici (Cosmetic Lighting filter) pensati per la ritrattistica, migliorano la tonalità della pelle e, nel contempo, ammorbidiscono la luce. Il loro utilizzo consente al fotografo, già in fase di ripresa, di nascondere piccole imperfezioni della pelle, rendendo più veloce il lavoro di ritocco in post-produzione.