APPROFONDIMENTI - TTL Through The Lens
Elenco
TTL Through The Lens
Cos'è il TTL?
TTL, acronimo di Through The Lens (letteralmente “attraverso l’obiettivo”), è un sistema che permette la gestione automatica della potenza del flash.

Come funziona?

L'aspetto interessante è che l’unico parametro modificato è proprio la potenza del flash e la decisione spetta alla macchina fotografica.

Come?

Nel momento in cui si preme il pulsante di scatto, la macchina fotografica comunica al flash di emettere un pre-lampo di potenza conosciuta (in genere il valore si attesta intorno alla metà dell’intervallo di potenza disponibile), ne analizza il risultato sulla scena, decide la potenza da utilizzare e la comunica al flash.
Tutto ciò avviene in una frazione di secondo in quanto la procedura parte dal momento in cui la macchina deve eseguire lo scatto e non quando mette a fuoco (pulsante di scatto a metà).



Perché Through The Lens, allora?

Through The Lens perché, come fa intendere il nome, ciò che permette alla macchina fotografica di valutare la potenza da utilizzare è proprio la luce che raggiunge il sensore, passando dall’obiettivo, senza utilizzare altri strumenti esterni.

Quando torna utile il TTL?

Un'occasione dove torna utile questo sistema sono gli shooting in esterno durante il giorno.
Immaginiamo una situazione dove la luce cambia di continuo e senza preavviso (si pensi, ad esempio, ad una nuvola che riduce la luce per un breve lasso di tempo).
È qui che la funzionalità TTL può essere un’ottima compagna di lavoro, gestendo il flash in autonomia e lasciando al fotografo la sola gestione dell’esposizione dalla macchina fotografica.

Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci al tua mail per essere sempre aggiornato su prodotti ed offerte
Iscriviti





Seguici sui social: