APPROFONDIMENTI - High Speed Sync
Elenco
High Speed Sync

L' HSS (High Speed Sync) è una funzione avanzata che consente la sincronizzazione con tempi brevissimi (fino a 1/8000s) quando utilizziamo un flash (da non confondere con la durata del lampo).

In che cosa consiste l'HSS?
Quando si impostano tempi molto brevi sulla fotocamera , superata una certa velocità di otturazione, si visualizza nella parte inferiore del fotogramma una banda nera. Questo effetto è dovuto al fatto che, oltre una certa velocità di sincronizzazione, il sensore non è mai esposto totalmente alla luce ma la seconda tendina inizia a scorrere quando la prima non ha percorso tutto il tragitto.


In questa foto scattata a 1/500s f5.6 senza HSS è evidente come il lampo unico generato dal flash non
abbia potuto illuminare in maniera uniforme il sensore.



Per non incappare in questo problema si utilizza l'High Speed Sync: ma cosa succede quando entra in funzione questa modalità di sincronizzazione?

E' molto semplice, il flash invece di emettere un solo lampo che illumina il soggetto in un momento in cui sicuramente il sensore non è tutto esposto, genera differenti lampi (impercettibili all'occhio umano). Questi diversi lampi seguono, in pratica, lo scorrere delle tendine facendo in modo che ogni parte del sensore venga illuminata omogeneamente.



In questa foto, invece, scattata a 1/2500s f5.6 in modalità HSS, il risultato dei diversi lampi emessi è un
immagine perfettamente illuminata.




Qual è l'utilizzo pratico di questa modalità? Molto spesso si confonde l'High Speed Sync con la durata del lampo: a chi non è capitato di sentire l'affermazione devo congelare l'azione quindi imposto un tempo molto veloce?

In realtà l'azione viene congelata dalla durata del lampo. La sincronizzazione invece consiste nel comunicare al flash quando illuminare la scena.

Uno dei casi più frequenti di utilizzo della modalità HSS è quando, in esterno e in condizioni di luce intensa, si ha la necessità di lavorare a diaframma molto aperto durante una sessione di ritratto.







N.B. L' High Speed Sync è una funzione che deve essere supportata da tutti gli strumenti che partecipano allo scatto: Fotocamera – Radiocomando – Flash

Emergenza Coronavirus
Per attenerci alle disposizioni del Dpcm del 22 Marzo 2020, da domani la nostra sede di Lissone resterà chiusa.

Le procedure di spedizione e ricevimento merci sono di conseguenza sospese.

Saremo comunque sempre raggiungibili all'indirizzo mail propoint@propoint.it e ai nostri recapiti telefonici.